fbpx

Second Opinion

La Second Opinion è la richiesta di un secondo parere ad un altro medico esperto in una determinata disciplina, così da confermare o rivalutare una diagnosi o la proposta terapeutica.

Il ricorso ad una seconda opinione è cruciale di fronte alla diagnosi di una malattia grave. Tutti i Pazienti hanno comunque il diritto di richiedere un altro parere. Alcuni sentono il bisogno di fare chiarezza riguardo la propria condizione. Altri vogliono rivalutare il responso di una indagine medica, magari ponendo un quesito specifico.

La Second Opinion non deve essere quindi considerata una mancanza di fiducia nei confronti del proprio medico. Negli Stati Uniti spesso è proprio il medico che ha effettuato la diagnosi a consigliare una Second Opinion. In questo modo ha un supporto nel caso di situazioni impegnative ed è sicuro di non aver tralasciato alcun aspetto.

Allo stesso modo la Secondo Opinion non rappresenta un lusso né un capriccio, ma solo il desiderio o la necessità di arrivare quanto più vicino possibile alla verità diagnostica.

In alcuni casi la Second Opinion può essere effettuata anche a distanza. La rivalutazione delle immagini di RM, nello specifico, trae vantaggio dalla possibilità di inviare le immagini per via telematica riducendo al massimo i tempi e i costi di invio e gestione.

Quando possibile le immagini, nel pieno rispetto della privacy e dei dati sensibili, verranno dapprima rese anonime in modo da rendere ancor sicuro il trasferimento. In ogni caso sono attivi più canali di ricezione (email, server, posta tradizionale) così da venire incontro ad ogni esigenza.

Una volta ricevute, le immagini verranno valutate dal medico esperto. Se queste risultano leggibili e di qualità ottimale, verranno impiegate per erogare la Second Opinion. Questa verrà resa al paziente entro 24-48h dalla ricezione e conferma, fatto salvo la necessità di chiedere ulteriori informazioni o delucidazioni al Paziente.

NB: Il servizio di Second Opinion al momento è attivo solamente per immagini neurologiche eseguite con o senza contrasto (RM Encefalo, RM Ipofisi e selle turcica, RM Orbite, RM Rocche petrose, RM Rachide Cervicale, RM Rachide Dorsale, RM Rachide Lombosacrale, Angio-RM dei vasi intracranici)

Perchè dormire ci rende più stanchi?

Perchè dormire ci rende più stanchi
Ci siamo passati tutti: dopo una settimana di duro lavoro arriva il venerdì, e promettete a voi stessi di andare a letto...

L’autocontrollo che fa la felicità

L'autocontrollo che fa la felicità
Le persone con un grande autocontrollo sono tristi? No, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Personality: i vantaggi di chi esercita...

Aglio e batteri

Aglio e batteri
La dieta mediterranea, si sa, è tra i regimi alimentari migliori per mantenersi in linea e mangiare sano. Contiene molti ingredienti con...

Telepatia computerizzata

Telepatia computerizzata
Non si tratta ancora della telepatia che si legge sui libri o si vede nei film, ma è sicuramente il primo passo per avvicinare...

Dormire meglio: 5 semplici passi

Dormire meglio
Lo stress vi leva il sonno? Dormire meglio è possibile, basta ritagliarsi un attimo di relax. Secondo Stephen Guise, autore del best seller...