fbpx

Progetto Voxelmind

Il Progetto Voxelmind nasce in risposta alla progressiva frammentazione e iperspecializzazione in ambito neurologico e, più in generale, della medicina. Lo scopo è quello di coordinare un gruppo di professionisti – neurologi, radiologi, psicologi, ma anche musicoterapisti ed esperti in nutrizione – per poter offrire al Paziente un servizio integrato caratterizzato da un percorso diagnostico e terapeutico lineare. In questo modo, oltre a limitare il senso di frustrazione che scaturisce dall’impossibilità di trovare in tempi brevi uno specialista adeguato, si accorciano sensibilmente i tempi della diagnosi, si riducono i disagi e sofferenze e si ottimizzano le possibilità di recupero e guarigione.

Il cervello, nel suo insieme: Struttura, Mente, Persona.

Per questa sua visione allargata, il Progetto Voxelmind si avvale di percorsi terapeutici complementari che trovano posta a fianco alle tradizionali terapie farmacologiche e tecniche riabilitative, con un sorprendente effetto sinergico.

La Neuromusicoterapia, ad esempio, poggia su noti e ben consolidati modelli neuroscientifici di percezione e produzione musicale, oltre che sugli effetti che questi ultimi hanno sulle aree cerebrali non strettamente legate alla musica. In questo modo è possibile trattare disfunzioni cognitive, affettive, motorie, sensoriali, del linguaggio e così via.

La Dieta Chetogenica, invece, può essere di aiuto in alcuni Pazienti affetti da Malattia di Alzheimer, nei quali migliora – seppur temporaneamente – le funzioni cognitive. Anche nei Pazienti con Malattia di Parkinson si possono ottenere significativi benefici in termini di risposta alla terapia farmacologica, con una riduzione dello stresso ossidativo a livello neuronale. Trattandosi di condizioni particolarmente delicate, è necessario affidarsi ad una valutazione preventiva da parte del neurologo e al supporto di un esperto in nutrizione.

Mettiti in contatto con noi

Dopo aver ricevuto la richiesta, senza impegno, ti fisseremo un appuntamento con un nostro Specialista nella sede più vicina