Registrazione domiciliare per Apnee Ostruttive del Sonno

“Mio marito russa fortissimo, e a volte sembra rimanere senza fiato…”

Se durante il giorno avverti stanchezza, irritabilità, sonnolenza continua e difficoltà nella concentrazione, è possibile che il tuo sonno sia disturbato e alleggerito da episodi di apnea notturna. Questi episodi sono più frequenti in soggetti forti russatori e sovrappeso, e possono essere aggravati e precipitati dal fumo, dagli alcoolici e da alcuni farmaci, come i sonniferi.
Esistono poi condizioni anatomiche particolari, come nel caso della mandibola corta, dell’ipertrofia dei turbinati nasali, del palato molle flaccido o di una lingua molto grossa, che possono determinare ostruzione delle vie aeree superiori anche in soggetti apparentemente non a rischio.

Di solito il/la partner di stanza o di letto racconta il fastidio di un forte russamento, talora frammisto a lunghe pause: le apnee.

Apnee notturne

L’esame principe per lo studio delle apnee è la polisonnografia, solitamente eseguita in clinica o, se le condizioni lo consentono, a casa. Si tratta tuttavia di un esame con tempi di attesa solitamente lunghi e che richiede l’intervento di personale specializzato, con conseguente incremento dei costi.

Per eseguire un test preliminare a basso costo, è possibile utilizzare apparecchi elettromedicali specifici, a basso costo e solitamente da indossare al polso, che registrano nel corso della notte parametri quali:

  • Flusso della respirazione (attraverso una piccola cannulina nasale, i cosiddetti “occhialini”)
  • Battito cardiaco
  • Saturazione di ossigeno (attraverso una sonda da mettere sul dito)

Interpretando i dati, è possibile registrare il numero delle apnee e delle ipopnee, la loro durata, la concomitante variazione degli altri parametri (variazioni della frequenza cardiaca, della saturazione ecc), calcolando un INDICE di gravità. Verrà dunque restituito un referto con l’insieme dei parametri e l’interpretazione da parte del medico specialista.

Questo permette di accorciare moltissimo i tempi per la diagnosi, in quanto una registrazione ospedaliere può richiedere mesi di attesa.

Una volta esclusa o confermata la presenza di apnee ostruttive, lo specialista indicherà il percorso diagnostico e terapeutico più adeguato.

Per prenotare una registrazione domiciliare a costi contenuti, in Pisa provincia e zone limitrofe, è possibile telefonare al seguente numero:

0507917387